Il Dott. Carlo Poggio

Il Dott. Carlo Poggio ha conseguito la qualifica di “socio attivo” presso le tre più importanti società scientifiche odontoiatriche (AIOP -Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica, SIDO – Società Italiana di Ortodonzia, SIdP – Società Italiana di Parodontologia e Implantologia). E’ Visiting Professor presso la University of Rochester (NY)Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Milano e l’Università degli Studi di Siena

Dott. Carlo Poggio

Nato a Milano nel 1968, figlio d’arte, nel 1992 si è laureato con lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Milano.
Per 6 anni si è occupato di ricerca di base nel campo della biomeccanica del sistema stomatognatico e della crescita cranio-facciale presso il laboratorio diretto dal Prof. V.F. Ferrario, acquisendo competenze nell’ambito della metodologia di ricerca e conseguendo il Dottorato di Ricerca in Anatomia (1996), e la specializzazione in Ortognatodonzia con lode (1999), sempre presso  l’Università degli Studi di Milano.
Successivamente si è dedicato all’attività clinica, con particolare attenzione alla gestione interdisciplinare di trattamenti riabilitativi complessi, seguendo corsi clinici biennali in parodontologia con il Dott. G. Carnevale, in protesi con il Dott. G. Di Febo, in ortodonzia con i Dott.i R. Roth, R. Williams e R. Cocconi.

Dal 1992 al 1998 ha collaborato con il Prof. V.F. Ferrario per l’attività didattica presso il Corso di Laurea in Odontoiatria dell’Università di Milano, dal 1996 al 2011 con il Prof. A. Salvato per l’attività didattica presso  la Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia dello stesso Ateneo.

Dal 1999 al 2006 è stato responsabile per i trattamenti interdisciplinari presso il reparto universitario dell’Istituto Stomatologico Italiano diretto dal Prof. A. Salvato.

Dal 1992 esercita la libera professione nello Studio Dentistico Poggio, a Milano, dedicandosi al trattamento di pazienti con problemi interdisciplinari complessi.
Dal 2000 è Professore a contratto di Terapie Interdisciplinari presso la Scuola di Specializzazione in Ortodonzia, Università degli Studi di Milano. Dal 2009 è Adjunct Assistant Professor presso la Division of Prosthodontics, Eastman Oral Health Institute, University of Rochester (NY). Dal 2016 è Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Siena.

E’ socio Attivo della Società Italiana di Ortodonzia (SIDO), della Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica (AIOP) e della Società Italiana di Parodontologia e Implantologia (SIdP), le tre società scientifiche di riferimento nelle corrispondenti principali specializzazioni odontoiatriche. 

La qualifica di Socio Attivo viene attribuita dopo una valutazione del curriculum e soprattutto delle capacità cliniche: è necessario presentare trattamenti personalmente realizzati al giudizio di un panel di esperti. Il Dott. Carlo Poggio è l’unico odontoiatra italiano ad aver conseguito tale titolo in tutte e tre le società.

Membro del Consiglio Direttivo dell’Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica e dell’Executive Council della American Prosthodontic Society, ha svolto attività di referee per le riviste Clinical Oral Implants Research, Progress in Orthodontics e per la Cochrane Review. Fa inoltre parte dell’Oral Health Group della Cochrane Collaboration.

Oltre a incarichi ufficiali di insegnamento ha tenuto lezioni e seminari presso le università di Milano, Bologna, Pisa, Manchester (UK), Rochester (NY), Harvard (MA), Basel (CH), New York (NY), Philadelphia (PA).

Nel 2003 e nel 2005 ha vinto il Premio Nazionale della Società Italiana di Ortodonzia (SIDO) per la miglior comunicazione clinica.

La sua passione per la ricerca e l’aggiornamento continuo, e i rapporti di lavoro e scambio con colleghi di fama internazionale, hanno fatto si che il Dott. Carlo Poggio si dedichi in particolar modo alla risoluzione delle situazioni più complesse.

Elenco degli incarichi ricoperti:

  • Adjunct Assistant Professor presso il Department of Prosthodontics, Eastman Oral Health Institute, University of Rochester (NY) dal 2009 a oggi
  • Professore a contratto di Terapie Interdisciplinari presso la Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia, Università degli Studi di Milano dal 2000 al 2012 e dal 2015 a oggi
  • Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Siena dal 2016
  • Presidente Eletto dell’Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica (AIOP) per il biennio 2019-2020
  • Membro del Consiglio Direttivo dell’Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica (AIOP) dal 2009
  • Member dell’ Oral Health Group della Cochrane Collaboration  dal 2009
  • Membro dell’ International Relations Commitee dell’ American Prosthodontic Society (APS) dal 2010
  • Membro dell’ Executive Council dell’American Prosthodontic Society (APS) dal 2017
  • Membro della Commissione Nazionale per le Raccomandazioni Cliniche in Protesi nel 2010
  • Membro della Commissione Nazionale per le Raccomandazioni Cliniche in Gnatologia nel 2010
  • Membro della Commissione Nazionale per le Raccomandazioni Cliniche in Protesi nel 2015
  • Membro della Commissione Nazionale per le Raccomandazioni Cliniche in Gnatologia nel 2015
  • Membro del Comitato di Lettura della Rivista Italiana di Stomatologia dal 2011
  • Membro della Commissione Culturale dell’Albo degli Odontoiatri di Milano dal 2012 al 2014
  • Nel 2007 e 2009 Responsabile regionale per la Lombardia per la SIDO
  • Membro del Gruppo di Lavoro per il Progetto Linee Guida CIC nel 2005
  • Referee per le riviste Clinical Oral Implants Research, Progress in Orthodontics e per la Cochrane Review.
  • Nel 2003 e nel 2005 ha vinto il Premio Nazionale SIDO per la miglior comunicazione orale di tipo clinico.
  • Socio Attivo dell’Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica (AIOP) dal 2003
  • Socio Attivo della Società Italiana di Ortodonzia (SIDO) dal 2003
  • Socio Attivo della Società Italiana di Parodontologia e Implantologia (SIdP) dal 2013
  • Active Member dell’American Prosthodontic Society (APS) dal 2010
  • Affiliate Fellow dell’Academy of Prosthodontics dal 2016

Ecco un’elenco aggiornato di pubblicazioni internazionali del Dott. Carlo Poggio.