Odontoiatria interdisciplinare: cos’è?

Spesso tra dentisti si dibatte e ci si confronta sul tema della “odontoiatria interdisciplinare o multidisciplinare”.

Per il paziente il concetto rischia a volte di essere oscuro: non è già il dentista lo specialista nella sua disciplina?

In effetti questo è vero solo parzialmente, infatti ormai da molti anni all’interno della “disciplina” odontoiatrica esistono una serie di specializzazioni sempre più settoriali, dall’Ortodonzia all’Implantologia passando ovviamente per Protesi, Parodontologia, Endodonzia e Conservativa.

odontoiatria interdisciplinare

In un’epoca di super specializzazione molto spesso la soluzione ai problemi dei pazienti esiste ma è frammentata in tante personali competenze, non necessariamente collegate. Il paziente ha oggi teoricamente la preziosa possibilità di disporre delle più avanzate risorse di ogni singola disciplina, tuttavia è esperienza comune che le varie specializzazioni portino al successo complessivo del trattamento solo se abilmente orchestrate, nell’ambito di un preciso riferimento ed all’interno di una visione di insieme.

Questo purtroppo non sempre si verifica.

In questa video intervista in occasione di un convegno sul tema della odontoiatria interdisciplinare il dr. Carlo Poggio,  descrive la sua visione riguardo all’approccio che il professionista dovrebbe avere nei confronti della multidisciplinarietà: non una successione di eventi slegati tra loro, ma un’interazione attenta, un’azione coordinata a favore del paziente.

In particolare l’attenzione è posta sul concetto di alleanza terapeutica quale momento indispensabile, soprattutto nei trattamenti interdisciplinari più complessi, per motivare il paziente e ottenere la migliore collaborazione ed i migliori risultati.

Parla alla tua mente

*