Il valore di un’ora: la Prima Visita

CORRIERE MILANO dentisti 1Quanto vale un’ora del nostro tempo?

Al di là di situazioni idilliache e fantastiche (per intenderci quelle che “per tutto il resto c’è mastercard”), stiamo parlando del tempo di una consulenza professionale, in un ambito personale e delicato quale la propria salute; di più: parliamo del suo puro valore economico.

Noi del settore questa “consulenza” la chiamiamo da sempre “visita” e, quando è il primo approccio con un paziente, la chiamiamo “Prima Visita”.

Nello Studio Poggio a un paziente che ci consulta per la sua Prima Visita riserviamo un’ora di tempo esclusivo.

Cosa avviene in quell’ora?

Per noi il paziente è un insieme unico

Innanzitutto cerchiamo di raccogliere quante più informazioni possibili sulla storia clinica del nostro paziente, sia considerando la sua salute complessiva, sia entrando nel dettaglio nella valutazione dello stato del suo cavo orale.

Sono informazioni che ci servono perché, alla luce delle sempre più documentate correlazioni tra salute generale e salute della bocca, sono necessarie per una diagnosi corretta e, quindi, spesso fanno la differenza tra una terapia di successo e un trattamento destinato a fallire.

L’esame clinico

Dopo l’anamnesi globale del nostro paziente, procediamo a un esame accurato di tutte le strutture che compongono il sistema masticatorio: denti, gengive, strutture scheletriche, tessuti molli del cavo orale, articolazioni della mandibola, muscolatura.

Un esame accurato di tutte le strutture serve a raccogliere dati, senza limitarsi a tenere in considerazione solo il sintomo indicato dal paziente, certamente importantissimo e, se causa di dolore, da gestire immediatamente, ma potenzialmente solo la punta dell’iceberg.

Ecco perché allo Studio Poggio ci impegnamo ad analizzare tutti i segni clinici dei problemi presenti e prenderne nota.

Ogni “segno clinico” di un problema richiederà una specifica terapia?

Ovviamente no!

Ma una diagnosi specifica assolutamente sì! Questo è tanto più importante quanto più è complessa la situazione che stiamo valutando.

Nelle situazioni a minore complessità, nel valore economico della nostra Prima Visita sono compresi gli esami radiografici di base eventualmente necessari, mentre ulteriori approfondimenti diagnostici saranno prescritti ed indicati per passaggi successivi solo nelle situazioni più complesse.

Per i bimbi?

Nel caso dei bimbi, per l’importanza che attribuiamo alla prevenzione di chi vi sta più a cuore, la Prima Visita comprende un ulteriore appuntamento, che chiamiamo “Prima Lezione di Igiene Orale”, in cui un Igienista (Dottore in Igiene Dentale, specifica Laurea) si prenderà cura di quella che resta la parte più ambiziosa del nostro lavoro: impedire l’insorgere delle malattie; in altre parole, nel vostro e, soprattutto, nel loro interesse, “vincere” la lotta senza nemmeno dover combattere la battaglia.

L’analisi dei dati

I dati raccolti sulla storia clinica saranno uniti ai dati dell’esame clinico ed analizzati tutti insieme per formulare una precisa diagnosi, una prognosi generale e specifica dei singoli elementi, uno o più piani di trattamento.

Dove avviene questa analisi? In un computer? Online su database? La potete fare su Google o con Wikipedia?

Il “luogo” dove tutto questo avviene è… il vostro professionista! La persona che avete scelto, in cui gli studi e le specializzazioni si incontrano con l’esperienza, con il livello di aggiornamento, con la consapevolezza delle capacità cliniche.

Quanto vale? Quanto il valore di un buon libro sull’argomento? Quanto il valore di 10, 100, o mille libri? Quanto il valore del computer su cui effettuate la vostra ricerca su internet per capire chi può risolvere il vostro problema?

Sono risposte difficili, ovviamente, anche impossibili da dare. Solo per analogia, pensate a quanto vale un’ora del tempo di un professionista in generale, un avvocato, un commercialista, un architetto, o pensate a quanto vale il tempo di un cardiologo, di un internista, di un dermatologo. Avete in mente una cifra? Tenetela a mente, per ora, e aggiungete il fatto che, con ognuno di questi professionisti, in linea di massima, la vostra ora sarà trascorsa seduti su di una elegante ma tutto sommato semplice sedia, o su di un semplice lettino da visita, anziché in un contesto che richieda una certa indispensabile dotazione tecnologica. Immaginate di sottrarre quelle spesee e, infine, di pagare il dovuto secondo normativa fiscale vigente.

E dopo la visita?

Raccolti ed analizzati tutti i dati necessari, dedichiamo ogni cura a spiegare e trasferire competenze ed esperienza per esporre cosa, come e perché un certo tipo di trattamento può o meno fare per voi, perché crediamo che il tempo dedicato a comprendere e farsi comprendere sia sempre indispensabile per avviare quella alleanza terapeutica tra medico e paziente che è la sola in grado di permettere il successo nel trattamento delle situazioni più complesse.

Qualcosa vale tutto questo?

Giudicatelo voi.

Parla alla tua mente

*